La conoscenza del reale livello di resistenza all’acqua del proprio orologio è molto importante. Essa, infatti, permette di non andare incontro a brutte sorprese con la garanzia del produttore.

Non tutti gli orologi sono resistenti all’acqua in egual modo infatti le case produttrici utilizzano diverse diciture sul quadrante o sulla parte posteriore della cassa per indicare il tipo di resistenza all’acqua dei propri orologi.

Le più conosciute sono waterproof (orologio subaqueo) e water resistant (orologio impermeabile).

In generale gli orologi water resistant resistono bene all’umidità e alla polvere ma non sono adatti ad essere immersi in acqua.

Gli orologi waterproof, invece, sono i soli che possono essere immersi in acqua senza alcun tipo di problema e sopportare una pressione pari a quella indicata nella dicitura.

Nella seguente tabella riassuntiva trovi alcune diciture con le indicazioni d’uso per ogni livello di resistenza all’acqua:

Una volta capito che cosa possiamo fare con il nostro orologio è d’obbligo dire che per poter mantenere questa capacità nel tempo è importante una scrupolosa manutenzione che consiste nella sostituzione delle guarnizioni e nel controllo della tenuta della cassa da effettuare ogni 2-3 anni per chi utilizza l’orologio solo per fare il bagno e ogni anno per chi lo utilizza per immersioni sportive.

È importante ricordare che se noti la comparsa di umidità all’interno dell’orologio è sempre bene portarlo da un orologiaio esperto